Home > Idee Regalo > Cos’è Etsy, come funziona e quali sono le alternative

Cos’è Etsy, come funziona e quali sono le alternative

Nonostante i prezzi convenienti e la quantità di prodotti, Amazon non è l’unico negozio online degno della nostra attenzione. Esistono occasioni o persone speciali, per cui un regalo “comune” non basta. Ma dove si può realmente trovare un regalo unico e originale? La risposta che mi viene immediatamente in mente è Etsy.

Piattaforma Etsy

Questa piattaforma di compravendita digitale ha una caratteristica davvero notevole: tratta soprattutto manufatti artigianali. Che si tratti di gioielli, soprammobili, accessori, vestiario o altro, quanto potrete trovare su questo sito è tutto creato ingegnosamente da persone comuni (seppur con spiccate doti artistiche) che, grazie alla loro genialità, creano oggetti unici nel loro genere.

Etsy: dal 2005 una continua crescita

Nato nell’ormai lontano 2005 da Robert Kalin Chris Maguire e Haim Schoppik, questa piattaforma si è notevolmente sviluppata nei successivi dieci anni sino a diventare un punto di riferimento per gli amanti dello shopping. Attualmente Etsy supera facilmente i settecento milioni di visite mensili, a dimostrazione di come il sito sia piuttosto amato dagli internauti!

Come mai questo successo? Innanzi tutto, aprire un negozio su Etsy non costa nulla. Inoltre, fattore assolutamente da non sottovalutare, è molto facile avviare e gestire un proprio piccolo negozio virtuale. Proprio questa intuitività ha coinvolto moltissime persone altrimenti poco avvezze alle nuove tecnologie come donne di una certa età, che hanno trovato (per esempio) come arrotondare la pensione vendendo i propri manufatti in giro per il mondo. Le commissioni piuttosto basse attuate su ogni vendita (20 centesimi di dollaro a transazione più il 3,5% del costo del prodotto) ha poi ulteriormente spinto migliaia di persone ad aprire una propria vetrina su questa ottima piattaforma. Le spedizioni sono garantite in tutto il mondo e anche in Italia la piattaforma è sempre più considerata come una valida alternativa per i negozi online più “tradizionali”.

Apertura shop gratuita e bassi costi hanno fatto la fortuna di questa piattaforma

Esistono alternative per poter acquistare piccoli oggetti di artigianato online? Certamente si, visto che Etsy non è comunque l’unico portale che tratta questo settore. Due portali americani simile è infatti Aftcra (azienda con sede a Milwakee) e ArtFire entrambi incentrati sulla filosofia “handmade”. Si tratta di siti focalizzati maggiormente sul mercato interno statunitense che offrono comunque una valida alternativa al più celebre concorrente già citato. Altro portale degno di nota facente parte di questo settore è Bonanza, un nome che si sta facendo strada seguendo le orme di Etsy e dimostrandosi forse la più valida alternativa per qualità e quantità di merce offerta.

Articoli interessanti

Top