Home > Regali per Bambini > Cosa regalare a una bambina? Spunti e idee per tutte le età

Cosa regalare a una bambina? Spunti e idee per tutte le età

Figlie, nipotine, cuginette, sorelline: in un modo o nell’altro almeno una volta nella vita ci troviamo a scegliere qualche bel regalo per le piccole donne della famiglia. Prima di sceglierlo, però, bisogna decidere su cosa orientarsi. Rincuoratevi: con una bambina ci si può davvero sbizzarrire e riuscire a strapparle un grande sorriso a trentadue denti (si fa per dire). A seconda della fascia di età e della personalità, vediamo quali idee possono tornare utili per il prossimo compleanno.

torta compleanno

Idee regalo bambina da 0 a 12 mesi

Per le neonate i pensierini spaziano dai classici ciucci, sonagli e bavaglini personalizzati, ai divertenti tappeti a forma di animale che creano un’area gioco sicura e soffice dove la bambina potrà stare distesa. In alternativa, un’idea utile e graziosa sono gli accessori che fanno compagnia nelle ore notturne. Un amico interattivo di peluche che emette suoni rilassanti e luci può essere di grande aiuto per prepararsi a dormire e superare la paura del buio. Nei negozi di giocattoli se ne possono trovare di diversi modelli: dalle lampade che proiettano su pareti e soffitto un cielo stellato o immagini di animali, ai pupazzi sonori che riproducono suoni dal potere tranquillizzante come la pioggia, le onde del mare, il verso delle balene o il battito cardiaco.

bambina

Idee regalo bambina da 1 a 3 anni

Comincia l’età dei primi giochi educativi per stimolare le varie abilità, motorie, sensoriali e creative. Un ottimo regalo può essere la pasta didò, per sviluppare la manualità mentre si dà forma a animaletti, pasticcini e altri semplici oggetti. Un altro gioco divertente sono gli animali colorati che emettono un verso quando si spinge la loro testa verso il basso: la bambina imparerà a riconoscere i suoni e abbinarli all’animale tra le sue mani, così come a coordinare vista e tatto allo stesso tempo.                                                                                                                                   Idee cento per cento femminili sono la piccola cucina, fornita di piano cottura, guanto, presine, lavello, sia in versione statica sia in versione carrellino primi passi. Oppure una tradizionale bambola di stoffa, con cui la bambina inventerà situazioni di vita quotidiana, assumendo diversi ruoli e stimolando l’immaginazione.

bambola

Idee regalo bambina da 3 a 7 anni

È un’età in cui le bambine hanno una voglia matta di disegnare e colorare, per cui perché non premiare la loro vena artistica con un kit di matite, acquerelli o pennarelli (meglio se lavabili)? Magari da abbinare con un astuccio in cotone da personalizzare con i propri attacchi d’arte.

set colori

Oppure dei giochi a incastro, con le forme di animali da inserire al posto giusto, magari proprio per riempire l’arca di Noè. E che dire della lavagna magica? Con gessetti colorati, lettere e numeri magnetici, stimola la voglia di creare, scrivere e fare operazioni, e chissà, le piccole maestrine potranno mettersi all’opera in tutta la loro serietà.                     O ancora un puzzle gigante da pavimento, un kit con tessere di mosaico adesive o il vecchio e sempre attuale “acchiappa-pallina”, dalle forme più variegate, per allenare l’abilità della piccola che si concentrerà per fare cadere la pallina nel cestino.

                                   puzzle

La polvere magica per colorare l’acqua della vasca riscuote sempre un grande successo. Si sa, dopotutto, che tutto ciò che è colorato stimola la vivacità e curiosità di bambini e bambine, specialmente se con un colpo di bacchetta possono trasformarsi in veri e propri maghi, o meglio, streghette, durante il bagno. Scegliete sempre i prodotti dermatologicamente testati, fatti con ingredienti naturali, che non lascino residui né sulla pelle né sulla vasca.

Idee regalo bambina da 7 a 12 anni

Ormai abbiamo a che fare con piccole signorine. Vanno a scuola, magari praticano qualche sport e non stanno mai ferme prese dalle loro attività. Uno zainetto da sfoggiare con le amiche non farà mai brutta figura, meglio se di qualche personaggio dei cartoni che le piace o della loro principessa preferita. I modelli ormai sono proprio tanti e la moda intelligente che si prende cura della schiena è lo zaino trolley, da trascinare comodamente fino all’entrata di scuola.

Per le ginnaste che dopo le lezioni corrono in palestra per due ore di verticali e piroette, un top o dei leggings per saltare come una libellula esibendosi in tutta comodità nei loro numeri. Per gli altri sport va bene un qualsiasi accessorio per coltivare la loro passione, come ginocchiere per le pallavoliste, scarpine per le ballerine, un caschetto per le cavallerizze.

Dulcis in fundo, il sogno di ogni bambina: la casa delle bambole. Su più piani, con varie abitazioni, mobili in miniatura e piccoli armadi pieni di vestiti, la affascinerà così tanto che distoglierla dai suoi giochi all’ora di cena sarà una bella impresa.

casa bambole

Idee regalo bambina oltre i 12 anni

A quest’età una bambina inizia a mostrare i suoi primi interessi da piccole donne. I trucchi la attirano molto (modalità leggera, ovviamente!), soprattutto i lucidalabbra brillantinati, meglio ancora se fruttati, magari da abbinare a un astuccio portagioie che potrà utilizzare come più le aggrada. In alternativa, un profumo dalle note dolci e allegri, delle marche “sbarazzine” più adatte alle ragazzine che una seriosa eau de toilette da donna.                 Per le prime uscite con le amiche o le passeggiate in famiglia, una borsetta sarà un regalo senza dubbio gradito, soprattutto se decorata con motivi fantasiosi.

borsa bambina

Altra opzione, una maglietta, un maglioncino, una felpa, a seconda della stagione. I gusti sono personali e bisogna azzeccarci con modello e fantasia, niente di impossibile.                                                                                                                 Un’idea moderna un po’ più impegnativa dal punto di vista del budget è l’iPod. Viviamo ormai in un’epoca talmente tecnologica che scaricare canzoni e creare playlist è il pane quotidiano delle giovani leve.

Avete trovato la giusta ispirazione?

Quasi dimenticavo! C’è un regalo che a tutte le età regala il buon umore e una dose abbondante di dolci coccole… l’intramontabile e tenerissimo peluche.

 peluche

Top