Home > Regali per Compleanno > Come trovare idee regalo per un compleanno?

Come trovare idee regalo per un compleanno?

Per alcuni è un’occasione di fare shopping, per altri è una vera e propria tortura: trovare idee regalo per un compleanno, può essere in certi casi una ricerca piuttosto estenuante che ci vede arrancare tra negozi fisici e digitali alla ricerca di ciò che sembra introvabile. In questo breve articolo cercherò di dare qualche utile dritta su come approcciare questa impresa (quasi impossibile per alcuni!) trovando un regalo allo stesso tempo piacevole, funzionale e magari anche piuttosto economico!

idee regalo compleanno

Non sottovalutiamo il biglietto d’auguri

Innanzi tutto, partiamo considerando un fattore troppo spesso snobbato, ovvero il biglietto. Un bel biglietto d’auguri, seppur non risultando un vero e proprio regalo, può essere un tocco d’originalità davvero considerevole per il nostro pegno d’affetto. Esistono numerosi negozi presenti in tutte le città che offrono un ampio assortimento di bigliettini e simili, dai più ironici sino ai romantici, che possono fare al caso nostro. Naturalmente molto dipende dalla persona che va a compiere gli anni e dal rapporto che ci lega ad essa, in ogni caso non sarà facile trovare una frase simpatica, romantica o semplicemente divertente che si adatta perfettamente al nostro contesto.

Ma bando ai convenevoli! A questo punto dobbiamo districarci tra le idee regalo adatte a un compleanno, calcolando come prima cosa il budget che vogliamo avere a disposizione. Pare logico che, per un amico che vediamo di rado basti un piccolo pensierino, mentre per un famigliare stretto o per una compagna/o il regalo debba risultare leggermente più sostanzioso.  Per i conoscenti, un classico “pensierino” basta e avanza, ma non per questo il budget limita in maniera consistente il nostro raggio d’azione. I gadget tecnologici, in questo caso, possono essere una vera e propria salvezza: se il vostro amico/a è appassionato di tecnologia, la scelta è ampia e spazia dall’oggettistica per telefonia, agli aggeggi più assurdi e inutili (ma al contempo simpatici) che facilmente si trovano anche su siti dedicati alla vendita digitale. Se siete disorientati, cercate i gadget usb e troverete una miriade di oggetti dalla discutibile utilità ma che allo stesso tempo possono essere davvero quello che fa al caso nostro. Altra cosa da non sottovalutare sono i costi che, per quanto riguarda questo genere di merce, risultano spesso e volentieri più che accessibili: con una ventina o trentina d’euro, possiamo infatti portare a casa un regalo più che dignitoso

libri

Il libro è l’idea regalo ideale per ogni compleanno!

Se il soggetto è allergico alla tecnologia? Succede anche questo a volte. Bene, esiste una soluzione universale che ritengo, utile, adattabile ed elegante: un libro. Trattando tutto lo scibile umano i libri, risultano adattabili a praticamente ogni persona. Dai romanzi ai saggi, passando per i manuali tecnici: fate un giro in una libreria e molto difficilmente non troverete qualcosa che aderisce perfettamente alla personalità del festeggiato. Si tratta di una tipologia di regalo piuttosto economica e che può soddisfare ogni gusto: se avete dei dubbi e non sapete quale scelta prendere, un bel libro potrebbe essere la soluzione più adatta! Se tecnologia e carta non fanno presa, avete un amico dai gusti davvero difficili! Non è comunque il caso di disperare. Una bella bottiglia di liquore (magari con un design particolare) può essere una soluzione più che valida, anche per l’effetto visivo piuttosto soddisfacente. Certo, se il vostro amico è anche astemio potrebbe non essere una scelta azzeccata…

Le idee regalo per un compleanno che coinvolge una persona a noi cara risulta invece al contempo più difficile ma anche più facile da raggiungere: Più facile perché, conoscendo bene il soggetto, risulta molto più agevole conoscere i suoi gusti o comunque la tipologia di oggetto che potrebbe essergli utile; più difficile perché dobbiamo mettere da parte l’idea del pensierino per optare su qualcosa di più sostanzioso.

Restando validi i ragionamenti appena fatti, potendo pescare nuovamente dal campo tecnologico. Questo settore offre molte opportunità anche in questo senso: smartphone, tabletlaptop, ebook reader e altri aggeggi possono essere un regalo molto apprezzato da una persona che ha dimestichezza con le nuove tecnologie. Naturalmente, in questo caso, teniamo presente che dovremo aprire il borsello: queste tipologie di regalo infatti, richiedono spese che vanno generalmente dai 100 euro in su.

smartphone

Per gli amici più intimi, tecnologia o vestiario potrebbero essere soluzioni apprezzate

Facendo leva sull’approfondita conoscenza (anche delle misure) che abbiamo del festeggiato, si può optare sul vestiario o sulle scarpe. Con questa tipologia di regalo però, dovremo stare ben attenti a conservare da parte lo scontrino per consentire alla persona a noi cara di poter effettuare una sostituzione nel caso il capo d’abbigliamento non si riveli adatto alla sua figura. Un regalo così personalizzato solitamente ha un buon successo ma ha di contro che un vestito o un paio di scarpe vanno indossate prima di capire se realmente calzano a pennello o meno.

Se invece devo fare un regalo alla mia ragazza/ragazzo o moglie/marito? Bene, qui la faccenda si fa davvero molto complessa! Rientrando tra le persone care e che abbiamo dunque molto vicino, abbiamo facile accesso ai desideri di un compagno di vita, anche se come tutti noi sappiamo bene, le donne possono apprezzare anche regali più indirizzati verso il mondo femminile. Valide idee regalo per un compleanno di una donna possono essere dei fiori, classici e romantici (anche se sempre meno apprezzati), magari accompagnati da un qualcosa di più consistente e duraturo come un gioiello.

Trovare le idee regalo per un compleanno talvolta è un’operazione alquanto complessa e laboriosa che può mettere in difficoltà. Pur non esistendo doni adatti a tutti, vi sono idee generiche che possono aiutare in maniera notevole al restringimento del campo d’azione e quindi a restringere un campo di ricerca altrimenti immenso e alquanto dispersivo. Per alcune persone queste operazioni risultano quasi naturali e non richiedono alcuno sforzo: basta uscire, entrare in un negozio e l’idea per un regalo gli arriva in breve tempo e senza nessun problema. Per altri, la faccenda è leggermente più complessa e poter selezionare certe categorie di regali a priori, può essere il modo per non perdere intere giornate alla ricerca dell’inarrivabile “regalo perfetto”.

Articoli interessanti

Top