Home > Regali per la Laurea > Il regalo di laurea giusto per suggellare la fine un percorso

Il regalo di laurea giusto per suggellare la fine un percorso

L’iter per giungere al conseguimento di una laurea è davvero lungo ed impegnativo anche se, spesso, il giorno della discussione della tesi, più che una fine, costituisce un inizio perché rappresenta una pietra miliare nel percorso lavorativo. Tra una fine e un inizio, però è bene prendersi una pausa, almeno per scartare fino all’ultimo regalo di laurea.

La scelta del regalo di laurea, oltre a tener conto del sesso del laureato per scegliere l’articolo adatto a lei e a lui , deve tener conto di una serie di altre variabili, tra le quali, alcune molto personali altre più generiche. A metà tra il generico ed il personale, c’è la variabile che porta a scegliere il regalo di laurea in base al percorso di studi portato a termine dal destinatario.

laurea

Il regalo di laurea giusto per chi ha seguito una facoltà scientifica

E’ convinzione comune che, chi si laurea in discipline scientifiche come Biologia, Chimica, Matematica e Fisica sia un po’ un genio pazzo che, nell’immaginario collettivo corrisponde allo stereotipo del tipo disordinato, eccentrico e con qualche vizietto. Allora perché non essere originali scegliendo un regalo di laurea che stupirà il giovane laureato. Ad esempio un coupon per 50 ore prepagate presso un’impresa di pulizie che si occuperà, finalmente, di igienizzare e mettere in ordine la tana del giovane bohemian. Un altro regalo di laurea adatto a questo genere di laureato sarà uno strumento utile allo svolgimento della sua futura professione come, per esempio, un telescopio o un microscopio.

microscopio

Il regalo di laurea giusto per chi ha seguito una facoltà tecnica o economica

Eccoli i giovani rampanti che si affacciano ad un futuro roseo fatto di carriera e successo. Sono i più ricercati dal mercato del lavoro: ingegneri, architetti e dottori in economia. Tra tutti i laureati sono quelli più inquadrati, precisi e dall’aspetto più serio, già ben consapevoli di quel che vogliono dalla vita e di come lo vogliono. Un regalo classico è l’ideale per questo genere di laureato perché rientra sempre nei suoi canoni tradizionali di utilità e opportunità. Via libera, dunque, a:

  • penne stilografiche griffate
  • valigette da lavoro e valigette porta lap top
  • Porta biglietti da visita
  • targhette da scrivania riportanti il nome e il titolo del festeggiato
  • Gemelli per camicia
  • Organizer in pelle
  • Strumenti di lavoro Hi-Tech

Se si conosce molto bene il festeggiato, si può anche osare regalando un completo formale da indossare ai primi colloqui di lavoro, scegliendo un abito giacca e pantaloni con cravatta, per lui, e un tailleur per lei.

Power of Words

Il regalo di laurea giusto per chi ha seguito una facoltà umanistica

Ed ecco qui gli artisti, i letterati, i creativi, gli storici, gli eruditi insomma.

Spesso si tratta di ragazzi open minded che amano leggere, viaggiare, fare nuove conoscenze e arricchirsi culturalmente. Forse, tra tutti, sono quelli che hanno meno fretta di proiettarsi nel mondo del lavoro perché sanno bene che, per loro, la ricerca del lavoro sarà un’ ardua impresa ma meglio non ricordarglielo e puntare ancora sulle loro passioni. Per questi neo laureati, il giusto regalo di laurea potrà essere qualcosa che arricchisca i loro viaggi, quindi una macchina fotografica professionale, per esempio, potrà essere un modo per incentivarli a viaggiare e a catturare le migliori immagini delle loro avventure. Anche una bella valigia o un trolley che sostituisca, finalmente, quel borsone ormai sgualcito che ha accompagnato l’ormai dottore in troppi viaggi avventurosi e ne porta i segni. Per fare un pensiero semplice, un libro è sempre adatto, un casco per lo scooter oppure, se il destinatario è un amante della cucina, si può andare sul frivolo regalando un grembiule o un cappello da cuoco con una scritta tipo: “La cucina del dottore” o qualsiasi altro pensiero personalizzato.

Se il neo laureato è appassionato d’arte o di musica, anche un biglietto ad una mostra o al concerto del musicista preferito sono ottime idee per un regalo di laurea. Sempre sullo stesso stile è la scelta di regalare uno stage di recitazione con il proprio attore preferito nel caso di un amante del teatro.

valigia

Il regalo di laurea per chi ha seguito una facoltà medica

Questa è un’altra categoria fatta di laureati molto impegnati che, verosimilmente, inizieranno presto ad essere assorbiti totalmente dagli impegni lavorativi. Si tratta, però, di solito, di persone molto aperte e desiderose di scoprire, spesso molto interessate alle aree disagiate del pianeta. Per questi Dottori con la lettera maiuscola, la cosa migliore sarebbe fare una mega colletta per raccogliere il denaro necessario a regalare un viaggio in qualche zona molto esotica, comprensivo di volo, vitto e alloggio.  Per qualcuno di questi laureati, comunque, i regali classici, possono essere un colpo sicuro, dunque, sempre ben accetti sono regali come la prima valigetta da medico oppure uno stetoscopio personalizzato da una dedica. Per chi invece preferisce l’ironia, regalare un camice con una dedica scherzosa sul retro sarà comunque un regalo di laurea di successo.

stetoscopio

Articoli interessanti

Top