Home > Regali per Natale > Natale: i regali migliori da mettere sotto l’albero

Natale: i regali migliori da mettere sotto l’albero

Quando si avvicina il Natale inizia a respirarsi un’aria particolare: cene in famiglia, neve, vacanze. C’è una cosa però della quale non bisogna dimenticarsi: i regali. Soprattutto i più piccoli li reclameranno, impazienti nell’aspettare che Babbo Natale scenda dal camino portando loro tanti doni sotto l’albero addobbato a festa con palline colorate. Non solo bambini, però: non potete infatti dimenticarvi del vostro lui o della vostra lei, dei genitori, fratelli, amici e nemmeno di quel collega di lavoro che siede alla scrivania di fianco alla vostra e che sicuramente si presenterà sulla soglia del vostro ufficio, la mattina della Vigilia, con un pacchettino regalo rosso avvolto da un nastro dorato. Questa è allora la guida che fa per voi: troverete il regalo adatto per i vostri bambini e per quelli dei vostri amici, per i parenti più stretti e gli amici più cari, senza dimenticare nessuno.

Giochi e tecnologia per bambini e bambine

Scegliere un regalo per un bambino o una bambina comporta la valutazione di vari fattori: primo fra tutti l’età del destinatario del regalo. Fino ai sei anni un gioco è l’ideale: alle femmine sarà ancora gradita una Barbie o un accessorio – cucina, asse da stiro, passeggino – con il quale può fantasticare mentre gioca con il suo bambolotto preferito; i maschietti invece preferiranno qualcosa di più pratico come una macchinina radiocomandata, un pallone da calcio, un lego. Dai 6 ai 12 anni la scelta diventa ancora più difficile: i più studiosi apprezzeranno giochi in scatola come “Piccolo Chimico” o di strategia in cui cimentarsi insieme agli amici; i più tecnologici aspetteranno con ansia il nuovo videogame in uscita a dicembre o la nuova consolle giochi di ultima generazione. Per le femmine la situazione è diversa: già a quell’età, infatti, accoglieranno volentieri un regalo di bigiotteria, orecchini, braccialetti, collanine, ma non disdegneranno nemmeno un capo di abbigliamento sportivo, come una maglietta dall’uso quotidiano, oppure un set di trucchi: trousse, smalto, brillantini per le unghie, ma sicuramente evitate i rossetti perché in questa fase ancora non li useranno. Dai 12 anni in su potete approfittare per regalare loro il primo smartphone oppure altri accessori tecnologici, ad esempio lo smartwatch, che però ben si adattano anche agli adulti.

Natale: i regali migliori da mettere sotto l'albero

Regali per tutti i gusti

Maschi e femmine di qualsiasi età in questa sezione troverete alcuni spunti utili per acquistare regali generici che vanno bene proprio per tutti. Stiamo parlando di accessori tecnologici come la chiavetta usb personalizzata; lo scaldatazza usb per avere sempre le bevande calde a portata di mano anche quando si è al lavoro; il telefono cellulare; lo smartwatch; il tablet e il lettore e book sono solo alcune idee, alcune delle quali richiedono un budget economico più alto, che vi assicurano di fare una bella figura con il vostro destinatario. Per gli appassionati di fotografia c’è sempre a disposizione la carta Reflex, un asso della manica dal successo garantito; e nel caso in cui già la possegga scegliete un obiettivo che manca alla collezione oppure fate fare a qualche artigiano del settore una borsa porta macchina fotografica personalizzata con le iniziali o il nome intero della persona a cui la regalerete. Altre idee universali possono essere l’orologio, a patto che lo scegliate in base all’età e alle caratteristiche della persona per cui lo acquistate, e la sempre gradita gift card: in questo caso risparmierete tempo e soprattutto non avrete il cruccio di aver sbagliato regalo in quanto l’interessato potrà andare a scegliere quello che vuole, quando vuole. Un altro must infallibile è regalare un libro o per i più moderni una carta prepagata che consenta l’acquisto di ebook; per gli appassionati di cinema e televisione non dimenticate di cercare il dvd con il loro attore preferito oppure la serie televisiva di cui non possono fare a meno.

Natale: i regali migliori da mettere sotto l'albero

Classici per l’uomo

Regalare un capo d’abbigliamento ad uomo è uno dei classici del Natale, specialmente se il destinatario è una persona che ama vestirsi bene e di cui ben conoscete i gusti. La scelta è ampia, si va dalle più semplici camicie ai maglioni di marca in lana cashmere morbidissima, passando per accessori più economici come le cravatte, le calze o i gemelli da applicare alla camicia nelle grandi occasioni. I manager o che lavora in azienda saranno contenti di ricevere una nuova ventiquattrore. Un gioiello potrebbe essere una valida alternativa: in commercio ne esistono anche di più sportivi, con corpo in caucciù o in corda che donano eleganza senza essere troppo invasivi. Altra soluzione, che sta diventando un accessorio importante per l’uomo, è il borsello in cui riporre – magari anche nuovi come parte del regalo – portafogli e portamonete: in questo caso non dimenticate di inserire dentro una monetina, dicono che sia di buon auspicio.

Natale: i regali migliori da mettere sotto l'albero

Come far felice una donna

Gioielli di qualsiasi tipo sono il regalo ideale per la vostra lei: che sia la vostra fidanzata, vostra moglie e vostra madre, poco cambia perché ricevere un braccialetto, una collana, un paio di orecchini e o un anello le renderà sempre felici. La scelta è varia, si va dai più sportivi in corda o caucciù a quelli più classici, in oro e argento, passando per quelli più moderni sullo stile Morellato o Pandora con charmes di varia scelta che potete anche acquistare in un secondo momento per arricchire il regalo. Una borsa, preferibilmente spaziosa sarà sempre gradita, ma nono verranno certamente rifiutati portafogli  o pochette. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di cercare prodotti per la cura del corpo: creme, profumi, mousse, bagnoschiuma profumati sono oggetti che le donne usano quotidianamente. Per i più originali si può anche regalare una seduta di nail art o di estetica.

Natale: i regali migliori da mettere sotto l'albero

Quando si ha a che fare con gli sportivi

Solitamente in questo caso dipende dallo sport che praticano e la scelta del regalo non è facile se non siete abili conoscitori dell’attrezzatura che usa. Trasversale è l’acquisto della bicicletta, per la quale non è indispensabile l’agonismo o essere professionisti, può essere infatti anche usata come semplice mezzo di trasporto per muoversi in tutta agilità (e salute) in città, favorendo anche il rispetto dell’ambiente. In alternativa basatevi sullo sport che pratica il vostro destinatario e scegliete un accessorio o una parte dell’attrezzatura adatta: pile, torcia, impermeabile per chi ama le escursioni con i trekking; canna da pesca in carbonio per chi preferisce il relax e il silenzio del lago; casco, guanti, abbigliamento da ciclista per chi pratica ciclismo a livello amatoriale; palline da tennis, polsini, polo, palline da golf per chi si dedica al tennis o al golf nei sabato pomeriggio liberi dal lavoro. Infine, un bell’abbonamento in palestra può salvare da ogni dubbio: se ama lo sport approfitterà dei mesi invernali per potenziare il suo allenamento muscolare con l’aiuto di un buon personal training; se ama la piscina acquistare un abbonamento prepagato in piscina.

Natale: i regali migliori da mettere sotto l'albero

Per il collega di lavoro

Non avete una gran confidenza, ma a Natale l’abitudine è quella di scambiarsi un pensierino. Scegliete qualcosa di economico: un mazzo di fiori per una donna, una penna personalizzata per un uomo. Evitare regali che implicano una conoscenza del carattere e dei gusti del personaggio, potrebbero finire in un cassetto: puntate, dunque, a qualcosa che possa essere utilizzato nel lavoro che svolgete, anche un oggetto di arredamento che abbellisca la scrivania sulla quale lavora, senza entrare nel personale.

 

Articoli interessanti

Top