Home > Regali per Natale > Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Famiglia, cenoni, alberi e presepi, ma per la buona riuscita del Natale è fondamentale anche scegliere un regalo perfetto. Quando il tempo è poco e i regali da fare, tra amici, parenti e colleghi, sono tanti questa pratica guida vi aiuterà ad ottimizzare il tempo: tutti avranno il loro regalo prima dello scoccare della mezzanotte!

Regali per il vostro “lui”

Quando il destinatario del regalo è vostro marito o il vostro fidanzato allora mano al portafogli, perché il Natale è un’occasione speciale quasi quanto il compleanno. Per non sbagliare regalo fate sempre riferimento alla personalità della persona per cui dovete fare compere: si può spaziare da un regalo generico ad uno invece fatto su misura in base alle passioni del vostro lui. Per non sbagliare, nel caso in cui ami vestirsi classico, scegliete un maglioncino dai colori tenui o pastello, una camicia o una cravatta che possa indossare tutti i giorni andando al lavoro. Se è un tipo sportivo andate alla ricerca di un accessorio indispensabile per il suo sport preferito, un contapassi se ama la corsa; un completo da ciclista o un casco se è appassionato delle due ruote, una polo per il tennis… Se il vostro budget è un po’ più sostanzioso potete acquistare anche vivosmart, la fitness band che fa da contapassi, misura distanze, calorie, data e ora; inoltre lo si può connettere allo smartphone tramite Bluetooth in modo da avere sempre a portata di mano le notifiche di chiamate, di sms e mail. Per gli appassionati di sci, la scelta è vasta: si va dai più costosi sci ai più economici caschi, passando per accessori come gli occhiali, la GoPro oppure gli scarponi.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Per chi ama la tecnologia

Sempre più di moda regalare accessori per lo smartphone o per il computer: anche a Natale potete scegliere un regalo tecnologico, l’importante è che facciate attenzione a scegliere un oggetto che poi possa essere utilizzato. Il costo, infatti, non sarà irrisorio e regalare qualcosa che verrebbe riposto nel cassetto non è proprio il massimo. La scelta è ampia, partendo da un più economico accessorio come il portasmatphone da braccio adatto in particolare a chi frequenta le palestre oppure fa running: è il regalo indicato per chi vuole avere sempre il telefono a portata di mano, senza rinunciare al tempo libero dedicato allo sport. Per chi ha a disposizione budget più alti si può scegliere anche uno smartphone ultimo modello, solitamente nel periodo natalizio i centri commerciali sono ricchi di offerte che coniugano un’ottima qualità con prezzi attorno ai 500€. Chi ama leggere gradirà senz’altro un lettore ebook come Kindle o Kobo: in questo caso potete anche acquistare il prodotto su internet, ma state attenti ai tempi di spedizione per essere certi che arrivi entro il 24 dicembre. Chi lavora spesso al pc avrà sicuramente bisogno di un hard disk esterno oppure – se volete risparmiare qualcosa – di una pen drive: quest’ultima permette anche di scegliere tra il design classico oppure più moderno e simpatico, come quelle a forma di animale o di personaggi dei cartoni animati. Se il vostro destinatario ama il mondo delle foto acquistate un corso di fotografia nella vostra città, oppure scegliete – ammesso che non l’abbia già – una buona macchina fotografica Reflex o un obiettivo.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Regali per lei

Non meno ardua è l’impresa che porta a scegliere il regalo ideale per una donna. Per non sbagliare potete comprare una borsa facendo attenzione ad acquistare un modello che sia adatto alle esigenze della persona a cui la regalate: prendete una pochette se pensate che la possa utilizzare per le serate eleganti, una borsa spaziosa se nel corso della giornata è fuori casa; molto gettonate sono le moderne O’Bag anche se il loro costo si aggira sui 100€ hanno il pregio di poter essere assemblate con i colori e gli accessori che preferite. Se amate regali classici potete andare alla ricerca di un gioiello: che sia un braccialetto, una collana o un paio di orecchini poco importa, per una donna ricevere un gioiello è sempre una grande soddisfazione! Altre idee, soprattutto se siete a corto di cash, possono essere un buon libro, un cd o una collezione di dvd della sua serie televisiva preferita. Evitate l’abbigliamento, o meglio, se volete regalarle qualcosa di questo genere acquistate in un negozio di abbigliamento una gift card: eviterete di sbagliare, taglia e colore, ma le regalerete un piacevole pomeriggio di shopping in cui potrà acquistare ciò che preferisce senza spendere nulla.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

B come bicicletta

Bambini e adolescenti faranno i salti di gioia se vedranno recapitarsi una bella bicicletta colorata con un bel fiocco rosso al manubrio. La scelta della bicicletta è abbastanza semplice, i modelli con i colori sono disponibili già sui siti internet delle aziende nazionali e sarà sufficiente recarvi dal negoziante con nome e colore del modello per fare l’acquisto. L’unica cosa a cui occorre prestare attenzione in questo caso è la misura: se non siete sicuri, chiedete consiglio al negoziante oppure portate i bambini a provarla: certo non sarà più una sorpresa, ma non correrete il rischio che sia troppo bassa o troppo alta. Regali sempre ben accetti per i bambini, specie fino ai 6/7 anni, sono i giochi: scegliete bambole e barbie per le femmine, mentre lego e macchinine sono adatti per i maschietti. Anche in questo caso un buon libro per ragazzi sarà un regalo gradito e soprattutto una valida idea anche per i più piccoli che con i libri per l’infanzia possono scoprire tante cose nuove grazie al tatto e ai suoni. Le ultime cose che i bambini si aspettano quando scartano con foga il loro pacchetto regalo è un capo d’abbigliamento: per quanto possa essere gradito alle mamme, per loro – eccezion fatta per gli adolescenti – è un qualcosa con cui non possono divertirsi.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Regali Fai da Te

Se la crisi vi attanaglia e i regali da fare sono tanti potete pensare di provare a realizzarne alcuni con materiali di recupero oppure costruirli in casa seguendo le vostre passioni: il risultato sarà sicuramente bello, però occorre calcolare attentamente il tempo che avete a disposizione perché in questo caso una buona organizzazione è indispensabile. Potete iniziare anche con anticipo, ad esempio in estate: sarà sufficiente una giornata per realizzare simpatici vasetti di marmellata da regalate agli amici o ai colleghi di lavoro per Natale; se abitate in campagna e avete un albero da frutto, la spesa si ridurrà solo all’acquisto del barattolo in cui la metterete, mentre per il copribarattolo potete ricavare dei quadrati di stoffa da magliette e camicie che non usate più. Ci sono anche negozi specializzati in bigiotteria che vengono perline e chiusure per fare braccialetti ed orecchini fatti in casa, per i quali potrete scegliere i colori e il numero di charmes da inserire in base ai gusti della persona a cui lo regalerete. Per chi ama il “tagli e cuci” sarà un gioco da ragazzi preparare calze all’uncinetto oppure borse con materiale di riciclo, come ad esempio vecchio jeans. In cartoleria potete anche trovare delle palline di polistirolo con le quali potrete divertirvi a realizzare palline per l’albero di Natale con i ritagli di stoffa e i colori che preferite. Questi suggerimenti possono essere realizzati da chiunque, l’importante è avere il tempo e la voglia di cimentarsi nella creazione dei regali, al resto ci penserà internet che vi sarà d’aiuto con preziosi tutorial.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

Regali originali, per distinguersi dalla massa

Volete rendere il Natale più divertente ed evitare di regalare sempre le solite cose, questa è la sezione che fa per voi. Per fare un regalo originale ad una donna scegliete un accessorio da cucina colorato ed originale: su internet e nei centri commerciali sarà facile trovare tagliapizza dalle forme più impensate, una tazza automescolante o dei vasetti porta erbe aromatiche che possano essere appesi in cucina con un design carino e saranno sempre utili per arricchire piatti succulenti; sempre in quest’ambito potete anche acquistare dei taglia biscotti con le forme di animali oppure dei sushi bazooka per produrre sushi fatto in casa. Per gli uomini scegliere un regalo originale sarà altrettanto semplice: ci sono distillatori per birra o bibite casalinghi, distributori di caramelle gommose, lampade da muro 3d, bicchieri da whisky personalizzati.

Seguire le passioni

Se ancora non sapete cosa scegliere, valutate di acquistare qualcosa che solleciti le passioni delle persona a cu i è indirizzato il dono. Una donna che ama cucinare gradirà un robot per la cucina o accessori per produrre dolci di qualità come stendi pasta da zucchero, decorazioni per le torte, alzatine, materiale per i cupckaes, ma sicuramente non disdegnerà un bel libro di cucina o di pasticceria oppure un corso di cucina in un’importante accademia della vostra città. Gli amanti dei viaggi saranno soddisfatti se riceveranno un biglietto aereo per qualche giorno di vacanza, un ingresso alle terme o cofanetti regalo – ad esempio gli smartbox – che gli permettano di scegliere una meta nella quale rifugiarsi per qualche giorno. Chi ama l’avventura e il divertimento sarà contento di trovare sotto l’albero un biglietto ingresso per un parco divertimenti; per i più romantici una cena a lume di candela o un weekend in un agriturismo. Se non conoscete bene le persone a cui dovete fare un presente, il consiglio è quello di farsi preparare dalla drogheria di fiducia un cesto regalo con alcuni prodotti alimentari: il risultato in questo caso è assicurato, poiché non andranno mai buttati e il loro utilizzo è più che certo.

Natale, una pratica guida per scegliere il giusto regalo

 

Articoli interessanti

Top