Home > Regali per Natale > Regali di Natale originali per stupire sotto l’albero

Regali di Natale originali per stupire sotto l’albero

Cominciamo con un simpatico sondaggio: quanti di voi tendono ad arrivare alla settimana di Natale con l’acqua alla gola e una lista ancora lunga di regali da comprare? State annuendo? Ecco… vi ho beccati! In mancanza di tempo, ma soprattutto fantasia, ci si riduce troppo spesso all’ultimo, fiduciosi di un’illuminazione folgorante che risolvi tutti i problemi. Non escludo tale fortuita possibilità, ma come la mettiamo poi con il traffico e le code interminabili nei negozi, presi letteralmente d’assalto quando ormai non si può più rimandare? Meglio prepararsi in anticipo con le idee ben chiare in testa. Certo, con l’estate alle porte forse è un tantino esagerato, ma cominciate a dare una lettura e non dimenticate di rinfrescarvi la memoria con il sopraggiungere dei primi freddi.

Natale

Per mamma e papà

Cominciamo con il babbo. Amante della tranquillità domestica, che lavori o sia in pensione, al volger della sera si riserva il piacere di rilassarsi sul divano e gustarsi un bel film, magari di quelli anni ’60 che lo riportano indietro nel tempo tra dolci ricordi d’infanzia. Ebbene, se più di una volta si è sorbito frecciatine sul volume da multisala, un regalo che accontenterà tutti sono le cuffie wireless. Comode e ricaricabili dopo l’uso, sono un’idea originale per dare un taglio divertente ai rimbrotti del dopocena.

Per il papà tuttofare, che aggiustano come per magia lavandini, ante, tapparelle e qualunque altro mobilio della casa, una cassetta attrezzi completa sarà una vera sorpresa. Chiavi inglesi, pinze, livella, cacciaviti, metro, martello, seghetto, bussole, punte e cricchetto: assicuratevi che non manchi nulla e stupitelo con un kit da vero professionista.

Per la mamma che vive tra i fornelli e non si perde una puntata del suo programma di cucina preferito, perché non optare per un ricettario illustrato che dia libero sfogo alla sua creatività? Si potrebbe abbinare con stampi e formine, presine e asciugapiatti in fantasia natalizia, o un grembiule con ricamo personalizzato. Gli accessori per la casa sono davvero tanti e con una mamma non c’è pericolo di sbagliare.

Con il nuovo anno che si avvicina, un’idea altrettanto carina che verrà sicuramente apprezzata è il calendario personalizzato. Scegliete dodici foto di famiglia tra le più belle ed emozionanti che troviate e in uno studio fotografico potrete farvi realizzare questo regalo originale. Ogni mese ci sarà un nuovo ricordo da rivivere e in bella vista in cucina o in salotto potrebbe anche conciliare la pace quando soffia aria di tempesta.

Per fratelli e amici

Di idee originali ce ne sono davvero per tutti i gusti. Per gli amanti di infusi e tisane, si può optare per una pratica ed elegante scatola da tè (mi raccomando, già rifornita), per scaldare e coccolare nelle notti di inverno.

Per i ritardatari cronici, una sveglia da comodino potrebbe essere un’idea divertente e, si spera, ravvedente. Spiritosa, classica, vintage, moderna: lo stile va di pari passo con la personalità per un risveglio il meno brusco possibile. Oppure, quando a fare il regalo non siete da soli, perché non pensare a dei biglietti per un concerto, una partita di calcio, un balletto a teatro, o qualche altra passione? Per i ciclisti della domenica, una trombetta da manubrio susciterà senz’altro una piacevole risata e darà un tocco di classe alla bicicletta. Per i pantofolai, un paio di babbucce di peluche a forma di animale sono un regalo caldo e spiritoso.

Per la dolce metà

Di idee classiche ne esistono un’infinità: dal maglione al completo sciarpa e guanti, dalla cravatta al bracciale. Per scegliere un regalo davvero originale, perché non armarsi di santa pazienza e creare un album dei ricordi con tanto di dedica e didascalie? Se l’amore è grande, sarà un regalo emozionante, da sfogliare insieme e continuare a scrivere con il passare degli anni. Oppure, siate intraprendenti e pianificate un ultimo dell’anno fuori porta, in montagna o in una città d’arte. Sarà qualcosa di diverso dal solito cenone con gli amici. Non potrebbe esserci occasione migliore per una fuga romantica da coronare con un bacio sotto il vischio.

Per i nonni

Ci hanno viziati, coccolati, hanno coperto le nostre marachelle, e ad ogni Natale per loro è come se fossimo ancora i piccoli nipotini da riempire di regali. I nonni più di chiunque altro donano senza aspettarsi nulla in cambio, ma ovviamente non li lasceremmo mai senza un dolce pensiero di Natale. Quando l’età avanza, diventa più difficile trovare delle idee regalo utili e appropriate, ma se c’è una cosa con cui si può andare sempre sul sicuro è… prenderli per la gola! I biscotti difficilmente falliscono: adorati da grandi e piccini, strapperanno un sorriso ai vostri nonni. L’ideale è una confezione regalo con tanto di biscottiera, perché una volta apprezzato il regalo non rimangano solo le briciole.

Per i bimbi

Per i più piccolini si possono ancora dormire sonni tranquilli: bambole, peluche, costruzioni, faranno brillare i loro occhioni e non si staccheranno più dalla loro nuova conquista. Con i più grandicelli, invece, i tempi corrono troppo in fretta e i cari, vecchi giocattoli sono spesso soppiantati da richieste più tecnologiche ed esose come smartphone o iPad ultimo modello. La decisione ovviamente ricade sui genitori, ma un innocente consiglio è di non cedere alle presunte costrizioni sociali e alle lusinghe della moda per aiutare i bambini a essere bambini, come è giusto che sia. Nello sconfinato mondo dei giocattoli ve ne sono moltissimi a scopo istruttivo, come puzzle, quiz, giochi di società, che stimolano l’apprendimento con programmi specifici secondo le fasce d’età.

Ma aspettate… non abbiamo dimenticato qualcuno?

Per gli amici a 4 zampe

Ci fanno compagnia, ci accolgono scodinzolanti o con tanto di fusa, si accovacciano ai nostri piedi facendoci il solletico e li escluderemmo dalla festa? Certo che no! Un piccolo pensierino spetta anche a loro: una confezione dei suoi snack preferiti, una spazzola, un guinzaglio nuovo di zecca per un altro anno di passeggiate o un giochino di gomma o stoffa, con sonaglio o in modalità silenziosa. Quando si ha a che fare con dei birichini, qualcosa da tenere sotto ai denti è un’ottima misura precauzionale contro i furti di babbucce.

puppy

Avete preso appunti? Allora per il prossimo Natale niente scuse!

Articoli interessanti

Top