Home > Regali per Uomo > Il regalo giusto per un uomo

Il regalo giusto per un uomo

Scegliere il regalo per un uomo non è sempre facile: dipende dai gusti personali, dallo stile di vita che ha, dal lavoro che pratica e dal grado di conoscenza che si ha della persona. Comprare un regalo per un vostro conoscente o per il vostro fidanzato è infatti ben diverso, sia per la tipologia del presente che per il budget che si mette a disposizione. E se pensate che regalare qualcosa ad una donna sia un’ardua impresa, allora preparatevi perché per l’uomo la scelta si fa ancora più difficile.

Scegliere il giusto capo d’abbigliamento

Vi sembrerà di cadere nel banale, ma in realtà – ammesso che sappiate fare una scelta accurata – gli uomini gradiscono sempre capi d’abbigliamento, primo perché spesso gli costa fatica andare a fare shopping e secondo perché amano essere sempre ben vestiti. Sulla scelta del capo da regalare dovete agire pensando alle caratteristiche e alle preferenze del vostro destinatario: camicia o completo elegante nel caso in cui, ad esempio, abbia necessità di andare a lavorare ben vestito oppure semplicemente ami vestirsi elegante nel week end o nelle serate tra amici; polo, t-shirt o pantaloncini corti se è un tipo sportivo che preferisce la comodità all’eleganza. Se il vostro regalo deve essere più un pensiero per un collega di lavoro o per una persona per cui avete destinato un budget limitato potete valutare di regalare un accessorio, come una cintura o una cravatta. Quando scegliete il capo d’abbigliamento fate attenzione soprattutto ai colori: specialmente per le polo agite guardando le tonalità che indossa solitamente e acquistate di conseguenze; chi indossa colori pastello, difficilmente amerà colori spenti, come il marrone, e viceversa.
Il regalo giusto per un uomo

Fare un salto in gioielleria

Non sta scritto da nessuna parte che agli uomini non possano essere regalati gioielli o preziosi: se in passato si pensava che questi fossero riservati solo alle donne, oggi è diverso. È sempre più frequente vedere uomini con al polso braccialetti o al collo collanine di vario tipo. In particolare vanno di moda bracciali in acciaio o argento e corda oppure bracciali e collane in stile tribale. Difficilmente un uomo gradirà un anello, anche perché può creargli difficoltà nel caso in cui svolga un lavoro manuale. Altre idee che possono piacere sono i gemelli per la camicia oppure una spilla da appuntare sulla giacca del completo elegante. Non da meno è la scelta dell’orologio: in questo caso potete trovarne per tutte le fasce di prezzo, ma nella decidere quale modello prendere badate ancora una volta alla personalità del destinatario; ci sono orologi più sportivi, disponibili in vari colori e con cinturini anche in silicone e orologi più classici, con i cinturini in pelle o simil pelle o acciaio; fate attenzione anche alle caratteristiche: c’è sicuramente chi ama cronometri, altimetri e simili, ma anche chi preferisce avere solo la lancette dell’ora e dei minuti.

Il regalo giusto per un uomo

Regali tecnologici

Sotto quest’aspetto gli uomini sanno essere sicuramente più precisi e raffinati delle donne. Se l’occasione è importante e l’uomo a cui fate il regalo lo è ancora di più potete variare la scelta tra oggetti che hanno un costo sostanzioso: smartphone, smartwatch, tablet i più gettonati, ma anche pc o hardisk, nel caso in cui lavori spesso fuori casa, sono ben graditi. Se invece cercate qualcosa di più economico potete acquistare una pen drive tenendo conto che ce ne sono di diversi modelli e si possono anche fare personalizzate. Per gli amanti della fotografia rimane valida l’ipotesi macchina fotografica, valutando il grado di passione si potrà scegliere tra una Reflex o una Digitale classica, ma anche accessori come  borsa porta macchina fotografica, obiettivi e schede di memoria possono rivelarsi strumenti preziosi per chi adora fare fotografie. Tra gli accessori per telefono più gettonati ci sono le cover, anche queste possono essere personalizzate e molti siti su internet offrono questo servizio; l’obiettivo per smartphone a molletta; mouse a led; stickers di ogni genere da attaccare sul retro del pc, ormai disponibili per qualsiasi tipo di computer; lo scaldavivande usb; i guanti touch e la cuffia con auricolari integrati.

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

Per chi nasce sportivo

Gli amanti dello sport gradiranno sicuramente un regalo che ben si adatti alle loro esigenze di sportivi. Ovviamente la scelta sarà valutata in base allo sport praticato, anche se ci sono regali che ben si adattano alla maggior parte degli sport. Per gli sport di movimento è sempre utile una maglia termica, a seconda della stagione a maniche lunghe o corte; mentre per quelli acquatici un accessorio da indossare in piscina, come la cuffia, gli occhialini o un semplice paio di ciabatte. Bisogna fare attenzione nel scegliere e nel regalare oggetti specifici, perché in questo caso non è sempre scontato che possano essere di gradimento. Evitate, per chi fa escursionismo o trekking, gli scarponi ed acquistate ad esempio borracce termiche, zaini ed equipaggiamento vario; per chi va in bicicletta regalate abbigliamento da ciclista o accessori per la bicicletta, ma è sconsigliato – a meno che non andiate insieme a lui a sceglierle – l’acquisto di scarpette e anche della bicicletta. Per chi gioca a calcetto sono utili guanti da portiere, parastinchi o maglie personalizzate, ma attenti ad accordarvi prima con la società perché non tutte sono d’accordo. Chi va in palestra spesso riceverà piacevolmente un borsone da palestra, un paio di scarpe da ginnastica, un Ipod o un Mp3 per ascoltare musica oppure un accappatoio in microfibra o dell’abbigliamento sportivo da palestra.

Il regalo giusto per un uomo

Per quelli più “casalinghi”

Se l’uomo a cui dovete fare il regalo è tutto fuorché sportivo, anzi preferisce passare le sue serate in casa a guardare la televisione, cambiate genere (non di uomo, di regalo). Gli appassionati di televisione saranno contenti di ricevere in regalo il cofanetto dei dvd della loro serie televisiva preferita o un blu ray dell’ultimo film uscito. Un’idea originale è il cuscino con il telecomando incorporato per quelli così brigosi che piuttosto che alzarsi a prendere il telecomando non cambiano canale. Amare la vita comoda, non sempre vuol dire amare vedere la televisione: c’è infatti chi preferisce leggere, ma anche chi ancora gioca ai videogiochi e guai a chi glieli tocca. Nel primo caso scegliete un buon libro, ancora meglio se conoscete i suoi gusti così anche il tema sarà azzeccato, oppure regalate un buono libro che ormai trovate facilmente in tutte le grandi catene di libreria italiane, ma anche su Amazon. Una valida alternativa è anche il lettore ebook con il quale può vedere tutti i libri che vuole con un semplice click. Nel secondo caso, controllate la giusta marca e il modello della consolle giochi che ha attaccato alla televisione della camera e acquistate uno dei videogiochi che ancora gli manza: sicuramente un gioco di calcio sarà perfetto, ma alcuni – soprattutto se si tratta di pc – giocano volentieri anche a giochi di strategia. Se il destinatario è uno che ama si stare in casa, ma anche in compagnia allora pensate all’eventualità di regalare un gioco in scatola con il quale possa divertirsi insieme agli amici.

Orto, giardinaggio e fai da te

Passione per l’aria aperta e tentazione di passare ogni momento libero in cantina a creare nuove cose? Scegliete un regalo che sia adatto! Per chi ama l’aria aperta e si diletta a curare il giardino potete comprare attrezzatura per il giardino, si va dai guanti per il giardinaggio ai decespugliatori o alle apposite forbici taglia siepi; anche vasi colorati o con design moderni possono risultati simpatici da mettere in giardino. Per gli amanti del fai da te la scelta è più ampia: gli attrezzi del mestiere sono tanti e dipende quale è la sua passione più grande. Pennelli, colla a calda, materiale per il decoupage o vernici particolari sono sempre ben accette, ma se conoscete il progetto che ha nascosto nella cantina sarà più facile trovare l’attrezzo adatto o la vernice che manca per completare l’opera. Pare scontato, ma non si sa mai: evitate di regalare oggetti come martelli, cacciaviti, chiodi e oggetti di ferramenta, difficilmente non li avrà e sarebbero anche un po’ fuori luogo. Chi fa l’orto solitamente sperimenta nuove tecniche e nuove colture: se conoscete un buon vivaio andate a cercare piante pregiate o antiche, sarà una sfida nuova quella di trapiantarle e coltivarle per conoscere prodotti fino ad allora sconosciuti.

Il regalo giusto per un uomo

Sembra banale, ma trovare un regalo adatto per l’uomo è un’impresa ardua quasi quanto trovarlo per una donna. Si pensa che l’uomo sia più superficiale, meno attento ai dettagli, quello che “gli va bene tutto”, ma non è proprio così e questa guida vi può aiutare a trovare la giusta soluzione.

Articoli interessanti

Top