Home > Regali Prima Comunione > Regali per comunioni: idee regalo per la prima comunione

Regali per comunioni: idee regalo per la prima comunione

Maggio e giugno, si sa, sono i mesi in cui i ragazzi ricevono la Prima Comunione: cugini, parenti, amichetti di scuola dei vostri figli vi inviteranno senza dubbio alle celebrazione e agli annessi pranzi e cene. Si rende, dunque, indispensabile comprare un regalo per il festeggiato…se siete nel panico più totale perché non sapete cosa scegliere, allora questo articolo fa per voi: troverete senz’altro la soluzione ai vostri dubbi e vi presenterete quella domenica con un regalo perfetto!

Regali per i maschi

Innanzitutto valutate il grado di affezione che avete con il festeggiato: se a far la comunione è vostro figlio, nipote o fratello il regalo sarà sicuramente diverso che per il compagno di scuola. Nel primo caso rifugiatevi tranquillamente su un oggetto prezioso: sarà il suo ricordo per quel giorno speciale; la vostra scelta si orienterà tra orologi – più funzioni hanno e più il bambino si divertirà a scoprirle – medagliette o braccialetti, magari con un incisione che ricordi la data del Sacramento. Se siete in tanti oppure se il vostro budget è elevato potete comprare anche una bicicletta, oppure scegliere un oggetto tecnologico all’ultima moda, come il telefono iperaccessoriato, una macchina fotografica o un più moderno smartwatch. Quando a fare la Prima Comunione è un compagno di scuola di vostro figlio potete tranquillamente cercare qualcosa di più economico: le case editrici religiose mettono in commercio diversi libri e dvd per la ricorrenza, come Bibbie e Vangeli a fumetti  o dvd con la vita dei santi. Tenete presente anche che un bambino sicuramente non disdegnerà un cartone animato oppure un film con il suo autore preferito. Una cravatta sarà perfetta per quello che ama vestirsi elegante e che vuole fare bella figura nel mondo dei “grandi”.

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

Regali per le femmine

A quest’età trovare un regalo adatto per le ragazze è sicuramente più difficile che per i maschi. Un gioiello sarà gradito, di qualsiasi tipo esso sia: collana, braccialetto, anello o orecchini avete solo l’imbarazzo della scelta. Considerata che sono molto gettonati tra le ragazze i braccialetti di Pandora, ai quali possono anche aggiungere charmes a loro scelta in un secondo momento. Per le più sportive, anche qui, il consiglio è di acquistare una bella bicicletta. Se invece preferite cercare un capo di abbigliamento scegliere per una maglietta sportiva o una borsa: vestiti o abiti non sono ancora indicati. Come per i maschi anche per le femmine si può scegliere un orologio, fate attenzione nella scelta del colore propendendo per colori pastello o nelle tonalità del rosa. In quarta elementare in ogni caso le ragazze saranno ancora appassionate ai film sullo stile di “Violetta” per cui sia che scegliate una bicicletta, una borsa o un orologio occhio a questi dettagli: un regalo con la sua eroina preferita farà sicuramente colpo!

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

L’album della Prima Comunione

Poco importa se si tratti di un maschietto o di una femminuccia, l’album della Prima Comunione è un’idea regalo che ben si adatta ad entrambi i sessi: in commercio ne esistono di diversi tipi e si può scegliere dal colore di copertina al numero di pagine interne. Il festeggiato potrà annotare tutti i momenti che lo hanno portato al Sacramento, inserire foto o disegni, per creare un libricino personalizzato che gli farà da ricordo negli anni a venire per questo giorno importante.

Regali tecnologici

Per gli appassionati di tecnologia, sia maschi che femmine, si può scegliere di regalare un laptop o un tablet, se della Apple farà ancora più effetto. Molte persone, in occasione della Prima Comunione, scelgono inoltre di regalare il primo telefono smartphone ai propri ragazzi, ma questo dipende principalmente dalle vostre necessità e dalle tempistiche che vi siete dati per l’educazione del bambino. Chi ama leggere gradirà un lettore ebook, ancora meglio se con un libro già acquistato o magari – vista l’età dei festeggiati – una serie di fumetti. Altra idea è quella della macchina fotografica: in questo caso potete sbizzarrirvi nella scelta dato che in commercio ne esistono di tutti i tipi, di tutti i prezzi e di tutti i colori; fate i conti con il vostro budget e con l’utilizzo che ne potrebbe fare  il destinatario e poi scegliete quella che fa al caso vostro. Sempre nell’ambito della tecnologia ci sono i videogiochi: l’ultimo disco della PlayStation o dell’X-Box sarà sicuramente ben accetto sia dal bambino che dai genitori, che dal canto loro si risparmieranno una bella spesa! Se non sapete quale gioco scegliere, la soluzione è a portata di mano: acquistare un buono regalo nel negozio di videogiochi vicino a casa, oppure una gift card su siti internet tipo Amazon; spetterà poi al festeggiato scegliere quello che gli piace di più e voi sarete sicuri di non sbagliarvi!

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

Non solo le bomboniere, anche il regalo può essere solidale

Sempre più frequente è ricevere dalle famiglie del festeggiato, la bomboniera solidale. Con lo stesso meccanismo le associazioni di volontariato internazionali, nazionali e locali, mettono a disposizione anche pensierini per il regalo: li potete facilmente trovare sui siti internet delle associazioni oppure nei negozi equo e solidali della vostra città. Si tratta di oggetti realizzati nei paesi dell’Africa, come astucci, borse, portafogli, ma anche giochi o strumenti musicali: la scelta è molto ampia e acquistando un regalo di questo tipo devolverete una parte della spesa a progetti che aiutano bambini o famiglie in difficoltà.

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

Regali utili

Non vi interessa cadere nel banale, ma volete che il vostro regalo sia apprezzato per l’utilizzo che può avere? Questo è il paragrafo che fa per voi. Materiale per la scuola, zaino, astuccio,  pennarelli o pastelli di una marca pregiata sono oggetti sempre utili che verranno apprezzati. Per chi vuole qualcosa di più complesso si può scegliere anche un gioco come “Il piccolo chimico” o il microscopio per bambini a seconda delle passioni del festeggiato. Se pensate che la necessità primaria sia quella del divertimento acquistare un ingresso ad un parco di divertimento o ad un parco tematico, ma siate attenti a comprarlo per tutta la famiglia perché il bambino da solo non ci andrà mai oppure – visto che l’estate è alle porte – un corso di nuoto o un abbonamento in piscina con cui il festeggiato e la sua famiglia troveranno ristoro dalla calura estiva.

Primavera tempo di comunioni: che regalo scegliere?

Top